girasoli

Quality & Environment

Frasma S.r.l. progetta, sviluppa e produce radiatori in rame-ottone per autoveicoli, macchine movimento terra e motori endotermici industriali, nel rispetto delle esigenze del Cliente, della difesa ambientale, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nel riconoscere la propria responsabilità sociale come PMI operante sul territorio.

Il continuo controllo dell’adeguatezza dei processi, al fine di individuare punti di miglioramento continuo e di ricercare nuove pratiche ecologiche che diano valore aggiunto al prodotto ed al servizio, avviene in accordo con le Normative di riferimento, UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 e secondo requisitiapplicabili di qualità e sicurezza.

Frasma S.r.l. si impegna ad attuare, diffondere internamente ed esternamente all’organizzazione e mantenere attiva la presente Politica per la Qualità e l’Ambiente attraverso la messa a disposizione di adeguate risorse; in tale ottica pone i seguenti obiettivi strategici, orientati al miglioramento della qualità del prodotto/servizio e delle prestazioni ambientali dell’azienda:


  • Avere a disposizione una gamma di prodotti sempre allineata alle esigenze del Cliente.
  • Progettare e realizzare prodotti con un alto standard qualitativo.
  • Assicurare tempi di risposta rapidi e massima flessibilità rispetto a richieste di personalizzazione.
  • Promuovere la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di tutto il personale nell’ottica del rispettodell’ambiente e della soddisfazione del Cliente.
  • Progredire tecnologicamente attraverso il continuomiglioramento delle tecniche produttive.
  • Ridurre costantemente l’impatto dei processi produttivi esistenti nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente.
  • Realizzare nuovi impianti produttivi conformemente alle più moderne tecnologie in termini di qualità del prodotto e riduzione dell’inquinamento.
  • Promuovere l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti attraverso la collaborazione del personale interno, dei fornitori e dei clienti partner.
  • Perseguire strategie mirate a monitorare e contenere i consumi energetici, i consumi delle risorse idriche e le emissioni in atmosfera.
  • Assicurare il pieno rispetto delle normative cogenti applicabili, definendo livelli prestazionali migliorativi rispetto a quelli imposti dalla normativa ambientale.
  • Promuovere e sostenere rapporti di collaborazione e trasparenza con gli enti pubblici preposti al controllo delle prestazioni ambientali dell’azienda.
  • Coinvolgere i dipendenti, le associazioni di categoria, le RSU interne, le parti sociali di riferimento intorno alle scelte strategiche aziendali allo scopo di garantire la migliore collaborazione tra la Direzione di Frasma S.r.l. ed i propri dipendenti e costruire nel tempo una maggiore compartecipazione d’interessi.
  • Il Riesame da parte della Direzione, da effettuarsi almeno una volta l’anno, riesamina l’adeguatezza della Politica per la Qualità e l’Ambiente e degli obiettivi per la qualità definiti, allo scopo di perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente.

Al RGQ, che riferisce del suo operato esclusivamente alla Direzione Generale, vengono conferite l’autorità e la responsabilità di far comprendere, condividere ed applicare a tutta l’organizzazione le procedure richiamate dal MANUALE QUALITÀ e AMBIENTE, con la facoltà di intervenire, se necessario, in ogni momento e ad ogni livello.

La Direzione si impegna a sensibilizzare e coinvolgere l’intera organizzazione, attraverso la comunicazione a tutto il personale dei risultati raggiunti e degli obiettivi per la qualità ed accrescerne le capacità e le conoscenze individuali tramite la pianificazione e l’effettuazione di corsi di formazione.
La Direzione di Frasma S.r.l, con l’approvazione dell’emissione del MANUALE QUALITÀ e AMBIENTE, redatto dal Responsabile Gestione Qualità e Ambiente, ne prescrive l’adempimento a tutto il personale per il quale garantisce l’adeguato livello di comprensione e competenza professionale.
Qualunque azione debba essere intrapresa in deroga a quanto sancito nel MANUALE QUALITÀ e AMBIENTE, deve essere preventivamente valutata dal RGQ ed approvata dalla DIG.

Browse our new catalog

Customers who are interested to view our catalog may require an account to access the restricted area.

Lost Password?